martedì 30 marzo 2010

Delicious

Non sapevo dell'esistenza di questo "Social Bookmarks". A dire il vero non sapevo neanche dell'esistenza dei Social Bookmarks. Ma adesso che ho imparato che cosa sono e a che cosa servono, devo dire che sono un'ottima trovata per ordinare quelli che ho sempre chiamato i "Preferiti". E soprattutto, sono utili e vantaggiosi per chi si ritrova a viaggiare spesso. Non è più necessario annotare e memorizzare siti web e link per poi poter accedere da un pc diverso dal proprio. Delicious è la soluzione a molti problemi. Basta accedere e immediatamente si ritrovano salvati e ordinati tutti i siti web preferiti. Da qualsiasi computer, ovviamente. Credo sia un'idea geniale. E oltretutto pratica.
Ma la vera genialità sta nella componente "social". Basti pensare a come, per esempio, uno studente può molto più facilmente trovare e usufruire di link utili (appunti, dispense, lezioni, esercitazioni ecc..) a lui sconosciuti, trovati magari da altri studenti. Tutto questo semplicemente cliccando su una tag. E' un passaparola di informazioni e conoscenze. Una condivisione sociale di materiale che può essere interessante per molti.
Ora che ho scoperto questo mondo di bookmarks online sicuramente ne potrò trarre molti vantaggi, e magari potrò contribuire ed essere utile per qualcuno condividendo i miei bookmarks. Questo è il mio account http://delicious.com/vbaranelli

1 commento: